Nell'articolo precedente si è chiarito come sia semplice cambiare colore agli oggetti in poche mosse e in poco tempo con 4Clip. Ma decidere di cambiare aspetto alle cose non è un'azione così banale come potrebbe sembrare. La variazione di colore accompagna una variazione di significati e di concetti.
Il colore ha delle caratteristiche fisiche e implicazioni psicologiche e culturali che possono essere determinanti per l'efficacia o meno di un messaggio. La scelta di un colore rispetto ad un altro può essere interpretata in modi diversi a seconda delle conoscenze ed esperienze di ogni lettore.
Un colore cambia di significato a seconda della zona geografica o della posizione a cui si rivolge quel determinato messaggio. Bisogna quindi fare molta attenzione al target di riferimento nel momento in cui si crea un prodotto di comunicazione.
Il colore ha effetti sull'organismo e sull'attitudine psicologica. I nostri atteggiamenti sono influenzati dal nostro vissuto ma anche dal contesto culturale in cui viviamo. Fin da piccoli ci hanno insegnato che i colori caldi connotano energia e potenza; quelli freddi rimandano alla pace dei sensi e alla tranquillità; quelli tenui, come le tonalità pastello, sono rassicuranti e ispirano fiducia. Questi principi sono indicati dalla cromoterapia, disciplina che traccia in via generale gli effetti psicologici dei colori sul nostro stato psicofisico. Si seguono le stesse linee guida anche nell'ambito del graphic e web design per la vendita di prodotti, poiché con la stessa combinazione corretta di tonalità si possono influenzare i comportamenti di acquisto.
Nel corso degli anni, l'uomo ha attribuito ai colori specifici significati che traducono l'ambiente che ci circonda in modo quasi iconico. Non abbiamo bisogno di fare particolare attenzione alle cose, perché inconsciamente il nostro apparato neurofisico le riconosce appena ne entra in contatto. Un esempio italiano sono i colori del semaforo. Il rosso dello stop, il verde del via e l'arancio dell'attenzione li ritroviamo in altre occasioni comunicative, alle quali attribuiamo gli stessi significati perché la nostra esperienza e conoscenza visiva ci rimanda allo stesso concetto.
Proprio per questo fenomeno è importante conoscere i significati connotativi che ogni colore ha. Così, semplicemente per mezzo di questo codice si può comunicare un messaggio più o meno chiaro e raggiungere gli obiettivi desiderati.
Per quanto riguarda la società occidentale, per esempio, il colore rosso è stimolante e fa aumentare il battito cardiaco e il respiro. È un colore caldo che viene utilizzato spesso nel settore della ristorazione in quanto aumenta l'appetito e invoglia così il consumatore ad acquistare. È il colore che provoca maggiori emozioni e sensazioni positive e infatti lo troviamo come colore dominante nei siti napoletani che presentano la pizza nel mondo. È fondamentale evitare il rosso per comunicare prodotti medici- sanitari e finanziari perché il rosso in economia non è mai sinonimo di crescita.
È invece molto indicato per enfatizzare i prodotti in saldo, in quanto il suo impatto visivo è così forte da accelerare gli acquisti.
Il colore arancione comunica sempre molta vivacità e potenza ma gli effetti sull'uomo non sono così prepotenti come il colore precedente. L'arancione viene utilizzato per comunicare qualcosa che dà fiducia, proprio perché è un colore molto accogliente. E per questo motivo diverse attività finanziare lo adottano per la propria comunicazione. Anche questo colore incentiva a compiere azioni ed è quindi spesso utilizzato per condurre alla call-to-action.
Il giallo è sinonimo di calore, vivacità, allegria. 0un colore rassicurante proprio perché esprime una sensazione amichevole. Usato con la gradazione massima si utilizza per comunicare con il pubblico dei bambini. Altrimenti, si trova anche nell'ambito dell'antiquariato per connotare appunto qualcosa di sfruttato e legato al passato. È un colore che cattura l'attenzione e se abbinato al nero la sua forza comunicativa si alza ancora di più. Nelle vetrine tradizionali è utilizzato proprio per condurre i consumatori all'interno del punto vendita.
Il marrone è un colore caldo e associato alla natura e alla Madre Terra. Viene utilizzato per vendere prodotti durevoli, stabili, massicci, perché è anche il colore del legno. In tonalità più chiare rimanda al comfort e al benessere. Abbinato a tonalità chiare è molto elegante e utilizzato per esprimere il concetto di rustico. Molti pub e trattorie utilizzano questo colore per promuoversi sul web, perché ricorda ambienti famigliari e caserecci. Essendo un colore molto forte e scuro si abbina alla virilità dell'uomo. Per questo motivo molti accessori per lo sport, per l'auto o di abbigliamento maschile sono promossi in luoghi virtuali di questa tinta.
Il colore rosa si abbina alle bambine, alla donna, e tutto ciò che riporta al romanticismo. In tinte più chiare può essere utilizzato per esprimere gentilezza, relax e armonia. Viene utilizzato su siti che vendono articoli femminili, molto gettonato nel settore della cosmesi e dell'intimo. Nella forma di rosa shock ha un impatto molto forte e incuriosisce e per questo viene adottato da diverse agenzie di comunicazione.
Tra i color freddi invece troviamo il blu, il quale connota tranquillità, pace e benessere. Per queste ragioni i siti che adottano questo colore vendono prodotti per la cura, il benessere e il relax. È un colore che ispira fiducia e sicurezza e infatti viene utilizzato per presentare servizi finanziari, immobiliari e sanitari.
Il verde è il colore della natura. Chi entra in relazione con questo colore vive momenti di calma e stabilità. È un colore positivo e rassicurante. È abbinato alle potenzialità lenitive e rinfrescanti dei prodotti. Come il blu, viene utilizzato per promuovere attività finanziare e immobiliari, nonché a tutto il mondo bio.
Il viola ha diverse connotazioni, molto distanti fra loro. Infatti è sinonimo di nobiltà, ricchezza ma anche creatività e immaginazione. È un colore elegante che piace molto alle donne e proprio perché deriva dal rosso, connota passione e romanticismo, in casa e nelle relazioni.
Un'altra classificazione è quella dei colori neutri.
Il bianco riporta alla mente la purezza, la pulizia, l'innocenza e la semplicità. Trasmette eleganza, essenzialità e in alcuni progetti grafici è utilizzato in modo molto sofisticato. È il colore neutro più gettonato sui siti web, perché con esso si abbinano tutti i colori possibili, senza provocare disturbi e distrazioni.
Molti fotografi utilizzano questo colore per promuoversi, perché valorizza maggiormente le foto. Il bianco abbinato al nero crea ambienti molto eleganti che possono funzionare in ambiti molteplici. Il nero, infatti, contiene i significati opposti del colore precedente. Mistero, aggressività, paura e morte. È un colore pesante, ma anch'esso è spesso utilizzato dai fotografi per valorizzare i progetti fotografici. Se abbinato a colori molto shock è sinonimo di originalità e creatività.
Il grigio è l'incontro tra gioia e dolore, bene e male e trasmette eleganza e lusso. È utilizzato da quelle attività che vogliono comunicare il proprio prestigio. Gettonato tra i liberi professionisti come i notai, gli avvocati, gli architetti e alcuni designer, perché questo colore infonde saggezza ed esperienza e aiuta in questo modo ad enfatizzare la bravura.
In definitiva, il colore ha un enorme potere evocativo e ci influenza inconsciamente: secondo Kissmetrics, l’85% degli acquirenti sceglie un prodotto in base al suo colore. Un motivo in più per servirsi di 4Clip e rendere migliori le tue immagini.